Passaggi macchina aliante

come deciso dal CONSIGLIO DIRETTIVO

L’utilizzo dei diversi tipi di alianti è regolamentato, in funzione dell’esperienza accumulata dai Piloti, dalla seguente sequenza di priorità:

Premessa.
1) La sicurezza dei piloti e la salvaguardia delle macchine del Club sono prioritari su tutto
2) Nessun pilota deve sentirsi punito, offeso o ostacolato dalle presenti disposizioni o da insindacabili decisioni assunte dagli istruttori valutatori preposti ai check valutativi o dal Presidente in carica o dal Consiglio Direttivo
3) Tutti i passaggi devono e possono essere effettuati solo dagli istruttori inseriti nella DTO dell’Aero Club Valle d’Aosta.

In sintesi possono manifestarsi due macro casi: (A e B)

A) SE UN PILOTA ha CONSEGUITO la LICENZA ad AOSTA e se vola per il 95% delle suo ore ad Aosta, egli deve maturare:

1) per G102 (mono Astir – I-IVBP) : minimo 10 ore come PIC su ASK21 in almeno 5 voli per passare da ASK21 a G102 (mono Astir) ;

2) per LS4 (I-UKSI) : minimo 25 ore come PIC su G102 in almeno 5 voli per passare da G102 (mono Astir) a LS4;

3) per ASW24 (I-SOUF/I-ZBOW): minimo 25 ore come PIC su LS4 in almeno 5 voli, almeno un volo certificato di circa 50 km dal punto A al punto B in linea retta : esempi: ZERBION-LICONI, CERVINIA-COURMAYEUR per passare da LS4 a ASW24.

4) Per DG1000S (I-AEVC) :
• minimo 200 ore come PIC delle quali almeno 50 sempre come PIC in Valle d’Aosta e avere volato almeno 30 ore come PIC negli ultimi 12 mesi ed avere il passaggio su LS4 per passare su DG1000S.
oppure
• minimo 70 ore come PIC e dopo avere ricevuto il passaggio macchina fatto dall’istruttore FI(S), puo’ volare come PIC SOLO se accompagnato da un pilota “esperto abilitato al DG1000S” regolarmente iscritto all’Aeroclub Valle D’Aosta, in regola con la Quota Spese ed in attivita’.

Inoltre “Qualsiasi passaggio macchina” avviene soltanto dopo un CONTROLLO di COMPETENZA a doppio comando con esito POSITIVO da parte di un FI(S)” .

B) PER UN PILOTA che NON ha CONSEGUITO la LICENZA in VALLE d’AOSTA, e vola prevalentemente e di solito fuori VALLE :

• analisi, da parte del FI(S), delle ore di volo certificate rese in modo scritto alla Segreteria del Club e firmate dal pilota.
• Controllo di competenza da parte di due FI con esito positivo.
• Background Check
• Benestare del Presidente in carica.

Le ore maturate come PIC in vari ambiti, macchine e situazioni saranno riconosciute in una percentuale variabile da zero a 100% a seconda del tipo di macchina su cui sono state maturate e a seconda dei luoghi in cui sono state volate dal pilota.

Tale regolamento sara’ inserito nel manuale interno del club in fase di revisione.