Attività di Volo
I piloti, soci e non soci dell’Aero Club Valle d’Aosta, possono svolgere attività di volo tutto l’anno e tutti i giorni.
Per i piloti non soci sono previsti stage da organizzare in diversi periodi dell’anno. Nel periodo primaverile, in modo particolare, ogni anno si svolgono gli stage di volo in onda a cui partecipano in media 70 equipaggi provenienti da ogni parte d’Europa, sopratutto dalla Germania e dall’Olanda.
Ambiente di Volo
L’aeroporto di Aosta è posto a 545 mt. sul livello del mare ed è situato circa 3 km. ad est del centro città. La città e quindi l’aeroporto, si trovano a un terzo del tratto della Valle d’Aosta compreso tra il paese di Courmayeur e quello di Saint Vincent, a circa 63 km. dall’imbocco della valle seguendo il lume della valle stessa. Questa distanza dalla pianura, unitamente al fatto che la valle a Saint Vincent cambia repentinamente direzione verso sud (circa 70°), offre straordinarie condizioni per la partenza ed il volo veleggiato nella zona dell’aeroporto e poi nell’intera valle. Spesso, nell’alta Valle (Saint Vincent-Courmayeur) la Meteo è di gran lunga favorevole al volo e totalmente diversa da quella che caratterizza il tratto della bassa Valle (da Saint Vincent alla pianura).
Al di là di un raggio minimo di 22 km. (il Grand Combin mt. 4314) ed entro un raggio massimo di 55 km. (il Monte Rosa mt. 4634), si trovano le cime più alte d’Europa (monte Bianco, Monte Cervino) mentre nelle vicinanze troviamo cime che superano i 3500 mt. come il Monte Emilius (3557 mt.) a soli 7 km. dalla verticale dell’aeroporto.
I passi verso le valli vicine sono tutti altissimi e tutti superano i 2000mt.
Durante tutto il periodo primaverile, estivo e spesso anche in quello autunnale, nelle giornate di sole (anche se velato) si innesca una notevole brezza di valle a partire dalle ore tredici circa, fino al tardo pomeriggio. In conseguenza sono possibili voli nella dinamica che si innesca sui costoni del paese di Arpuilles a 5 km. dall’aeroporto. In relazione alle inversioni termiche la quota così raggiungibile è molto variabile. Quasi sempre si possono raggiungere 1000 mt. QFE, quota sufficiente per spostarsi ad agganciare potenti termiche sui costoni di Blavy, sul lato opposto della valle.
Nelle giornate caratterizzate da queste condizioni, la quota raggiungibile è quasi sempre 3000 mt. QNH, spesso 3500 mt. QNH, qualche volta 4000 mt. QNH.
Nelle giornate di vento in quota, anche se debole, si innescano fenomeni ondulatori che si propagano agli strati superiori dell’atmosfera. Spesso il vento interessa anche gli strati bassi fino al suolo, permettendo sganci a 400/600 mt. sui costoni del Monte Emilius situati a 1 km. a sud del campo.
Queste giornate sono frequenti durante il corso di tutto l’anno, ma specialmente nel periodo primaverile permettono fantastici voli sino alla stratosfera. I primati italiani di quota, mono e biposto, sono stati battuti più volte nei cieli della Valle d’Aosta.La Valle d’Aosta e le sue Valli laterali hanno uno sviluppo complessivo di circa 460 km. percorribili rimanendo in quota di sicurezza rispetto all’aeroporto.
L’ambiente è severo, spesso impegnativo per il volo velista, ma caratterizzato da pinnacoli strapiombanti, rocce scure stagliate sul cielo azzurro, ghiacciai scintillanti al sole, profonde e verdi valli, bianchi cumuli addossati alla montagna, potenti e turbolenti rotori, incredibili levigate lenticolari, corvi, falchi, poiane, aquile………
Un volo in Valle d’Aosta è esaltante, indimenticabile!