Il nostro Socio e pilota Alessandro Busca ha aperto la stagione volovelistica e del CID 2017 con uno straordinario volo in aliante, svolto la maggior parte in onda, di ben 1058km con partenza da Aosta e atterraggio a Montalto Dora.
Alex è decollato da Aosta con il suo Ventus2 cxa 18 metri alle ore 8.16 del mattino, trainato dal nostro sempre disponibilissimo Ing. Paolo Meneghini. Dopo solo mezz’ora di volo agganciava l’onda nella Valpelline e dai 5600 quota raggiunti iniziava la cavalcata solitaria verso est.
Primo leg volato quasi tutto in onda e alle 11.10 è già a Merano dove un’incatramata (in gergo volovelistico significa perdita di tempo causata da un evento imprevisto o da un’errata valutazione) gli fa perdere circa 50′ sulla tabella di marcia. Pilone aggirato a Merano e ritorno verso Domodossola dove lo attende il pilone del Monte Togano. Dal Togano via per il terzo leg in direzione del Passo del Tonale, che lascia dietro di se per aggirare il quarto pilone poco prima di Malè.
Purtroppo sulla via del ritorno la diminuzione del vento in quota, prevista in fase di pianificazione del volo per il tardo pomeriggio nella zona di Domodossola e Macugnaga, non gli ha permesso di raggiungere i fatidici 3000mt necessari per effettuare l’ingresso in Valle d’Aosta. Quindi prua verso Montalto dove è atterrato alle ore 18,47 dopo 10 ore e 31 minuti di volo.
E’ il terzo volo di 1000km effettuato da Alex Busca con partenza da Aosta, prima di lui solo il mitico Giacinto Giorgio era riuscito nell’impresa.