Come ogni anno domenica 17 l’Aeroclub Valle d’Aosta è atterrato direttamente in Piazza Chanoux ad Aosta.
L’Aeroclub Valle d’Aosta, in collaborazione con la Federation des Aeroclubs de la Vallée d’Aoste (ente raggruppante i due principali Aeroclub della Regione) ha esposto due alianti nel centro della città.
I tanti curiosi hanno avuto la possibilità di vedere i velivoli da vicino sedendosi all’interno degli stessi, “armeggiare” con i comandi e le attrezzature di volo, e parlare con gli istruttori, i piloti e gli allievi della scuola di volo, per capire come si vola senza motore tra le vette più alte d’Europa sfruttando le naturali correnti ascensionali.
Il volo in aliante, comunemente detto “volo a vela” è un’attività sportivo-aeronautica praticata con velivoli privi di propulsione di elevate caratteristiche aerodinamiche. Lo scopo è il volo veleggiato, ovvero solo grazie alle correnti ascensionali presenti nell’atmosfera.
L’Aeroclub Valle d’Aosta pratica con successo questa attività in Valle sin dal 1959, anno di apertura dell’Aeroporto Regionale Corrado Gex, grazie alle ottime condizioni presenti tra le nostre montagne. Negli anni l’Aeroclub ha ospitato parecchi piloti stranieri e visto diversi record sportivi di distanza e di quota. L’attività è tutto’ora intensa e di forte richiamo.
L’intento dell’Aeroclub Valle d’Aosta è di divulgare la disciplina e sfatare falsi miti legati sulle reali possibilità di pratica di questo volo sportivo, i requisiti richiesti sono infatti buona salute, un minimo di impegno e sopratutto passione.