Sabato 7 ottobre si è tenuta, presso l’aeroporto di Rivanazzano – Voghera -, durante la cena di gala dell’annuale meeting Nazionale di Volo a Vela e Acrobatico, la premiazione del Campionato Italiano di Distanza di Volo a Vela (CID) 2017, conclusosi lo scorso 15 settembre. In quest’occasione il socio dell’Aeroclub Valle D’Aosta Alessandro Busca è stato ufficialmente investito e premiato per avere conseguito per il terzo anno consecutivo, il titolo di Campione Italiano di Volo a Vela di categoria.
La competizione, alla quale possono partecipare solo i piloti di nazionalità Italiana e che si svolge a partire dal 1 marzo fino al 15 settembre di ogni anno su tutto il territorio Italiano, valuta i tre migliori voli di ogni pilota iscritto al campionato per ogni classe. Le classi che ricordiamo essere tre, in funzione del loro handicap, sono: Club (alianti con handicap inferiore a 1,07), 15 metri (alianti con hp superiore a 1,07) e Open (alianti che non rientrano nelle prime due categorie).
Come e con quali criteri avviene questa valutazione?
I piloti iscritti al CID, al termine dei loro voli, entro 48 ore dall’atterraggio, devono scaricare sulla piattaforma online dell’Online Contest “OLC” www.onlinecontest.org il file di registrazione degli stessi. Il file di registrazione del volo si ricava dal data logger presente a bordo dell’aliante (certificato IGC e non manipolabile), il quale registra i vari parametri tenuti dall’aliante durante il tragitto: traccia GPS, quota, velocità, durata, ecc… Il file, una volta caricato sul sito, viene elaborato da un programma che tiene conto: del tipo di aliante (classe/handicap), della lunghezza del percorso, della velocità media del volo e della geometria del percorso (il percorso a triangolo comporta un punteggio più elevato, in quanto più difficile da realizzare, rispetto al “semplice” percorso di andata e ritorno). Una volta effettuata questa elaborazione, la piattaforma OLC assegna un punteggio al volo; più il volo è lungo più il punteggio è alto. Va da sé che trattandosi di un campionato Italiano di Distanza, che ha per finalità quella di promuovere e sviluppare il volo di distanza sul territorio Italiano, vince chi fa i tre voli più lunghi.
Alex Busca quest’anno, a differenza degli anni scorsi in cui aveva vinto il CID in classe Club, con il suo Ventus2 cxa 18mt si è permesso il lusso di dominare la classe regina quella Open, superando piloti del calibro di Giorgio Galetto di Bolzano (Campione del mondo di volo a vela nel ’99 e quindici titoli Italiani) e Alberto Sironi di Calcinate Varese (detentore di numerosi record Europei di distanza e velocità sulle Alpi).
La prestazione realizzata da Busca quest’anno è stata superlativa, infatti il punteggio totalizzato con la somma dei suoi tre voli è stato di 3093,11 punti, contro i 2601,19 di Galetto e i 2561,91 di Sironi. Solo per rendere l’idea lo scorso anno Sironi si era laureato campione Italiano CID 2016 classe Open con 2732,96 punti.
A onor del vero Galetto e Sironi partecipano a questa competizione in maniera marginale perché essendo componenti della squadra Nazionale Italiana di volo a vela, sono spesso impegnati in competizioni che si svolgono all’estero.
Nel corso della serata Alberto Sironi, in veste di speaker, ha ufficialmente chiesto a Busca di entrare a far parte della cerchia dei piloti della squadra Nazionale e partecipare così alle gare di Campionato Europeo e del Mondo di Volo a Vela.
Ora pausa invernale per ricaricare le batterie e appuntamento al 1° marzo 2018 dove al nastro di partenza del CID vedremo presenti, oltre al nostro Alex Busca, altri tre fortissimi piloti Valdostani reduci da un anno sabbatico: Giacinto Giorgio, Enrico Berthod e Giancarlo Casella che gareggeranno rispettivamente nelle classi 15 metri e club.
See you next year!!!